In questo tempo sospeso il rischio che all’emergenza collettiva si aggiungano crisi individuali è concreto. In tanti, famiglie, anziani, giovani disoccupati, non si possono permettere una spesa quotidiana che risponda ai normali bisogni. Le risposte che ci si aspetta dalla Politica hanno tempi di attesa non compatibili con i normali bisogni di chi “banalmente” deve riempire il frigorifero.

Il nostro appello allora è rivolto alla collettività: proviamo a far diventare concreto il motto che ha risuonato in questi mesi. “Distanti ma uniti” può diventare gesto, vero e utile.

Invitiamo alla “spesa sospesa”. Comprare un bene e lasciarlo nel negozio di fiducia, affinché chi ne ha bisogno possa prenderlo e usufruirne, può essere un gesto di grande valore per chi sta passando un momento di difficoltà. Fare rete tra negozianti e cittadini è la nostra proposta.

Sarà possibile individuare gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa attraverso il volantino esposto nel proprio negozio. Dare secondo la propria disponibilità e il proprio desiderio. Ricevere secondo la propria necessità.

Con queste premesse Rosso Pinerolese ha organizzato e promuove l’iniziativa Spesa SOSpesa.

Con il sostegno di Arci, Alp (associazione lavoratori Pinerolo), Gruppo Uomini in cammino Pinerolo, Anpi Pinerolo.

Adesione delle attività commerciali: ogni attività commerciale può contattarci per aderire all’iniziativa. Pubblicheremo l’elenco delle attività aderenti su questo sito e sulla nostra pagina Facebook. Intanto potete scaricare e stampare il volantino da tenere dentro il negozio (oppure contattateci e verremo a consegnarvelo).

Per fare la spesa SOSpesa: chiunque voglia dare il proprio contributo è invitato a recarsi ad una delle attività commerciali che aderiscono all’iniziativa, o trovarne altre che non hanno ancora aderito, acquistare un prodotto e lasciarlo sospeso, cioè a disposizione di chi ne avrà avuto bisogno.

Per chi ne ha bisogno: invitiamo chiunque ne abbia bisogno a recarsi presso le attività aderenti all’iniziativa a prelevare la spesa lasciata sospesa.

Passate parola.

Ecco l’elenco delle attività che aderiscono alla nostra iniziativa “la Spesa SOSpesa”:

Qui pubblichiamo l’elenco che pian piano aggiorneremo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...