locandina-prlafera-2020-676x1024-1

Il prossimo 27 febbraio, alle ore 21, prende il via il ciclo di manifestazioni messo a punto dal Gruppo Teatro Angrogna (GTA) per ricordare il centenario della occupazione degli stabilimenti Mazzonis in Val Pellice. A dare il via al ciclo di manifestazioni sarà una conferenza dal titolo “Cronache di un’occupazione”.

La rassegna, che si avvale della collaborazione dei Comuni di Luserna San Giovanni e di Torre Pellice, del Concistoro della Chiesa Valdese di San Giovanni e di tre Associazioni locali, sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti (conferenze, proiezioni e concerti) che condurranno all’anteprima  del nuovo spettacolo teatrale Le donne di Pralafera, prevista alle ore 21 di sabato 4 aprile alla Sala Albarin di Luserna San Giovanni.

L’occupazione di Pralafera, di Stamperia e del Ciamboùn, decisa dalle maestranze operaie in accordo con il sindacato degli operai tessili e  con la sezione pinerolese del Partito socialista italiano dopo uno sciopero di 48 giorni, fu la prima occupazione di uno stabilimento in Italia e rappresentò con ogni probabilità la prova generale delle grandi lotte operaie  del settembre successivo a Torino, Milano e Genova.

Continua su Piemonte Top News.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...