Il prossimo 27 febbraio, alle ore 21, prende il via il ciclo di manifestazioni messo a punto dal Gruppo Teatro Angrogna (GTA) per ricordare il centenario della occupazione degli stabilimenti Mazzonis in Val Pellice. A dare il via al ciclo di manifestazioni sarà una conferenza dal titolo “Cronache di un’occupazione”.
La rassegna, che si avvale della collaborazione dei Comuni di Luserna San Giovanni e di Torre Pellice, del Concistoro della Chiesa Valdese di San Giovanni e di tre Associazioni locali, sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti (conferenze, proiezioni e concerti) che condurranno all’anteprima del nuovo spettacolo teatrale Le donne di Pralafera, prevista alle ore 21 di sabato 4 aprile alla Sala Albarin di Luserna San Giovanni.
L’occupazione di Pralafera, di Stamperia e del Ciamboùn, decisa dalle maestranze operaie in accordo con il sindacato degli operai tessili e con la sezione pinerolese del Partito socialista italiano dopo uno sciopero di 48 giorni, fu la prima occupazione di uno stabilimento in Italia e rappresentò con ogni probabilità la prova generale delle grandi lotte operaie del settembre successivo a Torino, Milano e Genova.