I lavoratori della “Pezzana”, dopo alcuni giorni di lotta condotta davanti ai cancelli del caseificio, hanno promosso un’assemblea territoriale aperta alle lavoratrici e ai lavoratori di tutte le realtà produttive del pinerolese.
SIcobas, parte attiva nell’attivazione della lotta, e “Rosso pinerolese” hanno contribuito all’organizzazione della serata che ha visto la partecipazione di una settantina di persone e una decina di interventi, volti non solo a spiegare le ragioni del conflitto apertosi alla “Pezzana” ma anche a focalizzare le tante criticità che pesano oggi sul mondo del lavoro. Inevitabilmente si è parlato di situazioni specifiche ma lo sforzo di tutti è stato quello di inquadrare i problemi dentro cornici più ampie, volte a definire il quadro complessivo della situazione del lavoro dipendente nel nostro territorio e in Italia.
Ci limitiamo a riprendere alcuni spunti emersi nel corso del dibattito, segnalando con forza la necessità di tornare a lavorare dentro e assieme ai lavoratori, “dentro” (come comprensione) e contro i rapporti capitalistici che disciplinano e comandano oggi il lavoro.