Sulla Risoluzione del Parlamento Europeo “Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa”. Il comunicato può essere scaricato da qui.

b612ec92ebdfd0106aebeaec1be9f4a3-400x300

Immagine http://contropiano.org/vignette/2014/05/09/bandiera-rossa-sul-reichstag-023856

La risoluzione del Parlamento europeo approvata giovedì scorso si regge su una falsificazione storica e una mistificazione ideologica.

È semplicemente un falso indicare nel patto Molotov-Ribbentrop l’origine della seconda guerra mondiale, generata da numerose concause che non devono essere equiparate. L’avvento del nazismo, la sua spinta imperialista, l’imbelle e compromissoria politica dei liberali europei (per altro attivamente impegnati a perpetuare la spartizione coloniale del mondo) sono fenomeni ben più rilevanti, nello scenario storico che porta allo scatenamento del conflitto mondiale, del patto di non aggressione nazi-sovietico del 23 agosto del 1939.

Ma ciò che maggiormente sconcerta è la banale – e ideologicamente mistificatoria – equiparazione tra nazismo e comunismo. La complessa articolazione della storia del comunismo europeo è azzerata a favore di un’idea di comunismo astratta, semplificata e uniformata al canone totalitario. Sorvolando sul fondamentale contributo sovietico alla liberazione dal nazifascismo; cancellando dalla memoria il sacrificio di milioni di comunisti per la libertà e l’uguaglianza tra i popoli; rimuovendo l’impegno dei comunisti all’interno degli stati democratico-liberali per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, per i diritti sociali e civili di donne e uomini, per contrastare l’imperialismo economico e militare del capitalismo.

Per quanto riguarda i deputati italiani, hanno votato a favore della risoluzione Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Partito democratico. Quest’ultimo ha così definitivamente stabilito la distanza abissale che lo separa dalla storia della democrazia socialista e comunista”

Sulla Risoluzione del Parlamento Europeo che equipara Nazismo e Comunismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...