Dopo l’affollata Assemblea del 10 dicembre scorso al Salone dei Cavalieri, sabato 22 dicembre si è tenuta a Pinerolo la manifestazione contro il Decreto sicurezza, votato a colpi di fiducia dal governo giallo-verde.

Cinquecento persone hanno portato la loro protesta contro il duro attacco alle politiche dell’accoglienza dei migranti e la scelta di rendere pesantissime le pene per reati tipici delle lotte sociali, come il blocco stradale e l’occupazione delle case.

Una manifestazione che ha visto finalmente una importante presenza di studenti delle scuole superiori e di giovani, di migranti, di associazioni, di famiglie e cittadini, e che ancora una volta dimostra che molte persone non sono disposte a subire in silenzio e con rassegnazione la costruzione di una società chiusa ed egoista.

Una manifestazione gioiosa contro chi fa della paura lo strumento principale di costruzione del proprio consenso, contro chi pensa di poter governare una società solo a colpi di ruspe, costruendo muri, chiudendo i porti.

La manifestazione si è conclusa davanti al Comune di Pinerolo dove il documento politico che alleghiamo indirizzato ai Sindaci del Pinerolese, è stato consegnato al Sindaco di Pinerolo.

Da questa manifestazione esce una precisa indicazione: costruire un percorso di opposizione concreto al decreto sicurezza, per difendere e allargare i diritti di tutte e tutti.

Difendere i diritti dei migranti, con i migranti, è difendere i diritti di tutti!

L’Assemblea del 10 dicembre 2018(Collettivo Interferenze – Rosso Pinerolese – Associazione Senegalesi Pinerolo – Alp Cub – Arci Valle Susa Pinerolo – Comunità Migranti – Emergency – Studenti Pinerolesi – AnLib – PRC)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...